La proposta di Milestone va oltre il semplice viaggio di istruzione. Il percorso educativo prevede prima della partenza un calendario di incontri di approfondimento del contesto storico e sociale che ha come scopo fornire ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti necessari per comprendere i luoghi e le storie che incontreranno. Al termine di ogni tappa fondamentale del viaggio gli studenti si riuniranno per rielaborare insieme le esperienze vissute e al rientro un incontro in classe permetterà di concludere il percorso. Viaggiare e toccare con mano, sentire e vedere con i propri occhi luoghi e persone, è il modo migliore affinché quanto appreso possa diventare memoria e patrimonio emozionale collettivo.


DI SEGUITO I PROSSIMI VIAGGI DELLA MEMORIA...

In collaborazione con              

Il Treno della Memoria è un progetto che, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal 2005 ha accompagnato oltre 40.000 studenti da tutta Italia in un percorso educativo e formativo che ha come focus un viaggio a Cracovia per visitare i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il Treno della Memoria non è un semplice viaggio o una gita scolastica ma uno spazio di conoscenza, un'indagine nella storia e nella memoria attraverso un percorso educativo che comincia a novembre e si conclude in primavera e riassumibile in tre parole chiave: Storia, Memoria e Impegno. Durante ogni viaggio giovani educatori attentamente formati accompagnano gli studenti negli incontri formativi che precedono la partenza, durante il viaggio e negli incontri successivi.